Madame Wax

Il progetto “Madame Wax” nasce dall’esigenza di trovare un finanziamento per le attività del Centro sociale a Mboro-sur-Mer; abbiamo pensato all’artigianato in quanto espressione della cultura e dell’unicità di un popolo che potesse rappresentare anche l’incontro tra due diverse culture, la nostra e la loro.

Nel 2014 abbiamo iniziato con la produzione dei cestini dando un nuovo look estetico: al posto di intrecciare la paglia con i fili di plastica come vengono eseguiti tradizionalmente, li intrecciamo con strisce del colorato tessuto africano wax. Il risultato è un prodotto allegro, unico e interessante. Nel nostro assortimento abbiamo sottopiatti, sottopentole, piccole piroghe, porta frutta, porta pane, e tanto altro. I prodotti vengono eseguiti da alcune donne che vivono in condizioni di estrema povertà o con handicap fisici, del comprensorio di MBoro che ricevono, per ogni pezzo prodotto, un compenso equo e in linea con gli standard locali. Questo lavoro rappresenta per loro una fonte d’entrata importante.

Dal 2015 abbiamo introdotto anche la sartoria. Con la collaborazione del sarto Pathé Samb, creiamo prodotti di utilità quotidiana: borse, pochettes, borse yoga, teli da spiaggia, sottopiatti, sacchetti di varie misure, porta-libri e tanto altro. I modelli vengono spiegati e discussi fino a trovare l’unione tra creatività e culture.

Ogni creazione è un pezzo unico e porta con sé storie di mercati, di mercanti di stoffe, di sacchi di riso, di donne, di campi, di povertà e di speranza!

Dal 2015, l’artigianato di Pro Senegal porta il nome di “Madame Wax” ed è venduto nelle botteghe del mondo di Locarno, Giubiasco, Bellinzona, Biasca, Faido, Riva San Vitale, Tesserete e Mendrisio.

Contatti per informazioni

Fabiana: +41 79 240 44 13
Ornella: +41 79 400 11 32

I prodotti di Madame Wax

CONTATTO
Associazione Pro Senegal
c/o Stefano Balestra
via Cantonale 46
CH-6576 Gerra Gambarogno
SCRIVICI
info@prosenegal.org
SEGUICI
SOSTIENICI
© Associazione Pro Senegal