Siamo un gruppo di amici impegnati da diversi anni a Mboro, una cittadina di ventimila abitanti situata nella zona rurale del dipartimento di Tivaouane, a nord di Dakar, attorno a cui vi sono numerosi piccoli villaggi di pescatori e contadini che vivono spesso in condizioni di indigenza con famiglie numerose e molti figli a carico.

In collaborazione con le autorità locali e con l’associazione partner APROSEM (Association Pro Senegal Mboro), operiamo in ambito sanitario per promuovere e migliorare le cure nella regione, grazie alla costruzione e alla ristrutturazione di dispensari di villaggio. Infermieri e levatrici forniscono in queste strutture le cure di base, oltre a interventi in ambito preventivo. Durante le nostre missioni, grazie ad un contatto diretto con questi operatori sanitari, proponiamo una formazione continua sul campo. Sosteniamo inoltre giovani della regione nella formazione infermieristica.

Lo stato di salute della popolazione può variare molto da villaggio a villaggio e la disponibilità economica ridotta limita l’accesso alle cure per cui siamo frequentemente confrontati con pazienti con patologie acute gravi o croniche in fase avanzata. Cerchiamo di rispondere, nel limite delle nostre possibilità, anche a richieste di sostegno per cure mediche più complesse da parte di pazienti indigenti.

A livello sociale ci impegniamo a sostenere il Centro di Integrazione Comunitaria a Mboro-sur-Mer, in cui si propongono attività nel dopo-scuola di sostegno scolastico e momento di intrattenimento creativo per i bambini.

Dal 23 febbraio 2010, l’Associazione Pro Senegal è autorizzata dal Ministero dell’Interno di Dakar ad operare su tutto il territorio nazionale (codice di registrazione 01692) e dal 2018 è membro della FOSIT (Federazione delle ONG della Svizzera italiana).

Documentazione Pdf

Membri

Dr. Stefano Balestra, Presidente
Dr. Elisa Stoira, Vice-Presidente
Dr. Daniele Madonna
Dr. Alberto Gianoni
Dr. Martina Gianoni
Dr. Alina Liedtke
Antonella Ferracini, infermiera
Fabiana Rovere Balestra, segretaria
Gabriella Balemi Cattori, Presidente Onorario

Collaboratori esterni

Ornella Stoira, progetto artigianato
Paolo Stoira, contabilità

Partner e collaboratori

L’associazione partner locale a cui facciamo riferimento è APROSEM (Association Pro Sénégal Mboro), attraverso la quale collaboriamo con varie strutture e enti locali:

  • Hôpital Mame Abdou Aziz Sy, Tivaouane
  • Cases de Santé di Khong Yoye, Khondio, Mboro-sur-Mer, Toubandiaye
  • Postes de Santé di Mboro 1 e 2
  • Clinique Khalifa Ababacar Sy, Mboro
  • Boutique Optique, Mboro
  • Association des Infirmiers, région des Niayes
  • Communes de Mboro e Darou Khoudoss
  • SUPSI, Lugano
CONTATTO
Associazione Pro Senegal
c/o Stefano Balestra
via Cantonale 46
CH-6576 Gerra Gambarogno
SCRIVICI
info@prosenegal.org
SEGUICI
SOSTIENICI
© Associazione Pro Senegal