La sanità è il primo ambito di intervento in ordine di tempo della nostra Associazione. In collaborazione con le autorità sanitarie locali cerchiamo di promuovere e migliorare le cure sanitarie nella regione, costruendo, ristrutturando e assicurando la sostenibilità di vari dispensari di villaggio e appoggiando la formazione di giovani infermieri. Collaboriamo inoltre con l’Ospedale Regionale di Tivaouane in cui i nostri ginecologi operano ogni anno decine di donne in condizioni di indigenza.

Cases de santé

Le “cases de santé” rappresentano il primo scalino nel sistema sanitario senegalese e più in generale africano; sono piccoli dispensari di villaggio in cui operano aiuto infermieri e infermieri, praticando cure di base alla popolazione e assicurando l’assistenza per i parti non complicati e le campagne di vaccinazione. Accanto a queste attività vengono svolti interventi di medicina preventiva.

Pro Senegal sostiene e promuove queste strutture, attraverso la fornitura di attrezzature sanitarie e medicamenti affinché possano essere sempre funzionali e svolgere il loro ruolo fondamentale nel permettere alle persone più bisognose un primo accesso alle cure di base.

È anche in questo ambito che medici e infermieri di Pro Senegal operano durante le loro missioni.

Trattamenti ginecologici

Grazie alla collaborazione con i nostri partner in loco attivi nella sanità, le pazienti che necessitano di trattamenti ginecologici non urgenti e che non hanno disponibilità finanziarie (casi sociali), possono essere prese a carico in condizioni adeguate e ogni anno, durante la missione, vengono operate tra 15 e 20 donne.

Presso la Clinica Khalifa Ababacar Sy di Mboro abbiamo allestito uno studio ginecologico molto funzionale che permette di esaminare in condizioni ideali le pazienti che verranno poi operate.

Durante le nostre missioni annuali un team composto da due-tre ginecologi effettua interventi operatori in collaborazione con i medici dell’ospedale di Tivaouane, che viene anche sostenuto con importanti donazioni di materiale sanitario grazie alla generosità dei nostri partner e della Clinica Santa Chiara di Locarno. Il contratto di collaborazione prevede inoltre scambi di formazione tra la Svizzera e il Senegal che hanno permesso finora a studenti in medicina di recarsi sul posto come a professionisti senegalesi di venire a Locarno.

Formazione

Oltre alla formazione continua sul campo durante le consultazioni, organizziamo delle giornate a tema, che possono coinvolgere il personale sanitario, i volontari e la popolazione.

Gli argomenti sono scelti sulla base delle richieste degli infermieri locali e poi trattati da medici e infermieri senegalesi e dell’associazione Pro Senegal. Ne scaturisce uno scambio di nozioni teoriche e pratiche che arricchisce tutti sia dal punto di vista professionale che umano.

Dal 2015 abbiamo avviato un partenariato di collaborazione con la SUPSI che consente ad alcune studentesse a indirizzo infermieristico di svolgere uno stage all’estero di tre mesi previsto dal curriculum di studi, nelle cases de santé regionali e all’Ospedale di Tivaouane.

Scuola infermieri e levatrici di Thies

Dal 2015 abbiamo avviato una collaborazione con la scuola superiore per infermieri e levatrici a Thies che conta circa una sessantina di allievi.

Pro Senegal sostiene annualmente uno o più progetti della scuola, per esempio la costruzione di nuove aule o la fornitura di materiale didattico di simulazione; inoltre aiutiamo allievi privi di risorse economiche a far fronte alle rette.

Per rendere tangibile la collaborazione e l’interazione tra le due realtà sono organizzate durante le missioni delle formazioni tenute sia dal personale sanitario europeo sia dagli allievi della scuola.

CONTATTO
Associazione Pro Senegal
c/o Stefano Balestra
via Cantonale 46
CH-6576 Gerra Gambarogno
SCRIVICI
info@prosenegal.org
SEGUICI
SOSTIENICI
© Associazione Pro Senegal